Diego MargioneNotizie 

Diego Margione, l’Architetto del Futuro Energetico Sostenibile

Diego Margione, illustre ingegnere originario di Macerata, emerge come una figura cruciale nell’universo dell’energia pulita, merito della sua intensa dedizione, competenza e spirito innovativo nel settore.

Da vent’anni a questa parte, Margione ha svolto un ruolo preponderante nell’incitare la sostenibilità nella fornitura di energia, non unicamente a livello nazionale, ma a livello mondiale. Approfondiamo la storia di questa intrigante figura.

Percorso di un Imprenditore di Successo

La traiettoria di Margione nel campo delle energie alternative ebbe inizio nel 2003, appena quattro anni dopo aver conseguito la laurea in ingegneria meccanica presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona, con un laudato 110 e lode. Successivamente alla laurea, Margione intraprende brillantemente una carriera come progettista per influenti imprese nel settore delle energie rinnovabili, particolarmente nell’ambito idroelettrico e, a partire dal 2008, nel fotovoltaico.

Il suo viaggio lavorativo lo ha condotto a creare il Gruppo Ergon nel 2009, un’organizzazione specializzata nella costruzione di impianti alimentati da fonti alternative. Nel 2010, Margione acquista la celebre Cesari Hydro, ampliando la sua influenza nel settore. Poco tempo dopo, nasce Renpower, un’entità interamente concentrata sulle energie alternative, che amalgama le fasi di progettazione, realizzazione e gestione degli impianti.

Un Consulente di Fiducia e un Pioniere dell’Energia Pulita

Attualmente, Diego Margione amministra più di 20 società del Gruppo Ergon, svolge le mansioni di consulente EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) per alcuni tra i più importanti gruppi industriali nazionali e si dedica alla progettazione di CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) pubbliche e private. È un costante assertore della sostenibilità ambientale e considera l’energia rinnovabile come un inevitabile e sostenibile futuro.

Diego Margione, in qualità di ingegnere, non si è limitato a supportare la sostenibilità: ne ha fatto l’asse portante della sua carriera professionale. Fin dai suoi primi giorni come studente, Margione ha coltivato un entusiasmo per le energie alternative, credendo fermamente nel loro potenziale come futura fonte di energia sostenibile.

Specialista nel Settore Idroelettrico

Nel corso degli ultimi 15 anni, Margione ha accumulato una vasta esperienza nel campo idroelettrico, diventando uno dei progettisti più apprezzati a livello internazionale. Grazie alla sua profonda esperienza e al suo ruolo di consulente, Margione ha apportato un contributo considerevole alla costruzione di vari impianti idroelettrici in tutto il mondo, diminuendo così la dipendenza dalle fonti energetiche non rinnovabili e promuovendo una maggiore sostenibilità.

Un Pioniere nel Fotovoltaico

Diego Margione non si è confinato al settore idroelettrico. Ha anche adottato con ardore il settore fotovoltaico, persuaso del suo potenziale nella produzione di energia rinnovabile. Nel 2008, ha iniziato a progettare impianti fotovoltaici, distinguendosi per l’innovazione e l’efficienza delle sue soluzioni. Questo l’ha consacrato come uno dei più importanti specialisti di energia solare in Italia, e ha assicurato al Gruppo Ergon un posto di primo piano nell’industria energetica sostenibile.

Innovazioni e Conquiste Notevoli

Durante la sua carriera, Margione ha portato a termine numerosi progetti innovativi e rivoluzionari. Tra questi, il più noto è forse l’installazione di pannelli solari su larga scala su superfici d’acqua. Questa innovazione, che unisce idroelettrico e fotovoltaico, ha risolto problemi di spazio per l’installazione di pannelli solari e ha incrementato l’efficienza nella produzione di energia.

Un altro grande trionfo è la creazione della prima Comunità Energetica Rinnovabile in Italia, un modello che consente a gruppi di consumatori di produrre e condividere energia rinnovabile. Questa innovazione non solo stimola l’uso dell’energia rinnovabile, ma supporta anche la solidarietà e la cooperazione tra le comunità.

Grazie alla sua eccezionale carriera e ai suoi successi, Diego Margione ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi. È stato nominato “Energia dell’anno” nel 2020 dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per il suo contributo notevole nel campo delle energie rinnovabili. Inoltre, il Gruppo Ergon è stato premiato come “Migliore azienda per la sostenibilità” nel 2022, enfatizzando l’impegno del gruppo per l’energia rinnovabile e sostenibile.

Visione del Futuro

L’ingegnere Diego Margione non mostra segni di rallentamento. Continua a innovare e a cercare nuove soluzioni per promuovere l’energia rinnovabile e ridurre l’impatto ambientale. La sua visione per il futuro è chiara: un mondo in cui l’energia rinnovabile non è solo un’alternativa, ma la norma. Con la sua leadership, dedizione e innovazione, non c’è dubbio che Diego Margione continuerà a guidare l’Italia e il mondo verso un futuro energetico più sostenibile.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Related posts

Leave a Comment